Paolo Sisti2018-04-30T00:19:02+00:00

Paolo Sisti

Paolo Sisti
Paolo SistiSocio Fondatore e Direttore Generale
Editor di numerose pubblicazioni di successo, autore di campagne pubblicitarie, direttore marketing e comunicazione, giornalista, formatore.

Nato a Milano nel 1971. A 16 anni, parallelamente agli studi da perito elettronico approda alla casa editrice L’Agorà (allora Arcadia) di Milano dove diventa ben presto braccio destro di Mario Magrone, nonché editor di alcuni tra i mensili di elettronica e informatica più in voga negli anni ’90, come Elettronica 2000Amiga Byte e Load’n’Run, la famosissima rivista “a cassette” per VIC 20, ZX Spectrum e Commodore 64.

La tecnologia lascia però ben presto spazio anche ad altre forme di espressione più artistiche: nel 1990 lancia Blow Up, bimestrale di glamour e costume ricco di scatti illustri (Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Marco Glaviano…) che dà inizio all’esperienza di copy e pubblicitario: una fra tutte la campagna per Fiorucci delle due gemelle (“She’s my sister…”).

In quegli anni, oltre all’università di lingue e letterature moderne (dove si specializzerà in filologia romanza) frequenta anche il noto locale degli artisti Le Trottoir di via Tivoli a Milano, dove intreccia una collaborazione artistica con il giallista Andrea G. Pinketts e la scrittrice Fernanda Pivano che sfocia qualche anno più tardi nella pubblicazione del romanzo Nei silenzi della notte.

Abbandonata l’editoria (ma non il giornalismo, con articoli per numerosi periodici fra cui Tuttoturismo, Weekend&Viaggi, La NotteL’Indipendente, Donna e mamma, Milano Milano) nel 1997 – dopo una breve parentesi imprenditoriale – entra in Kenwood Electronics Italia come responsabile Customer Service e inizia una lunga carriera in ambito CRM e Marketing che lo porta a ricoprire i seguenti incarichi:

  • Customer Care Manager in Blixer
  • Customer Service Manager Europa in Ansaldo Sistemi Industriali
  • Customer Operations Processes & Procedures Manager in Fastweb
  • CRM Senior Manager in SKY TV

Nel 2007 ritorna al mondo della comunicazione e del marketing, entrando a far parte di uno dei principali tour operator italiani come:

  • Direttore Marketing e Comunicazione in Domina Business (Gruppo Domina Vacanze)
  • Vice Direttore Generale in Domina Business
Domina Business Creative

Team Agenzia pubblicitaria Domina Business Creative

In quel periodo è anche a capo dell’agenzia di pubblicità e comunicazione Domina Business Creative, agenzia creativa interna al gruppo dove vengono realizzate tutte le campagne pubblicitarie sia per i tour operator sia per i clienti, i cataloghi viaggio, i siti web, la comunicazione social e tutta la comunicazione istituzionale.

Nel 2010 fonda RS Planner.

Oggi RS Planner fornisce alle imprese (in particolare nel settore turistico alberghiero) soluzioni di marketing e comunicazione, affiancando ai tradizionali strumenti di marketing anche tutta la conoscenza in ambito editoriale.

Sempre nel 2010 lancia anche il progetto Manager On Demand™, il primo servizio di temporary management scalabile e ricaricabile, che viene citato in numerosi articoli sui principali quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Sole 24 Ore, il Tempo).

Il settimanale Panorama Economy lo ha definito “una specie di Gordon Ramsay delle aziende per la sua capacità di intervenire (come fa il cuoco nel reality Cucine da incubo) in situazioni critiche portando risultati spesso di rilievo”.

È stato anche formatore e consulente in ambito comunicazione online e social media marketing per Federalberghi Lombardia, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), Confartigianato Milano Monza Brianza, Confcommercio e ADA Lombardia (Associazione Direttori d’Albergo).

Come giornalista (iscritto all’Ordine dal 1995) ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, in particolare in ambito enogastronomico.